FOCUS SUI PRODOTTI

Siamo nell’era dell’autenticità

L’onestà e l’autenticità hanno piano piano cominciato ad emergere come fattori chiave per costruire relazioni con i Clienti. 

Il Mercato è cambiato negli ultimi 5 anni.

Globalizzazione, crisi Economica, Sensibilizzazione verso Temi quali Ambiente, Sicurezza, Territorio e Tradizione ma anche Innovazione,  …. Tutto questo impone di tornare nuovamente a mettere a centro il Prodotto, diventando uno dei Focus principali per gli Investimenti.

Per il Lancio di Nuovi Prodotti è utile potenziare il processo di sviluppo produttivo:

  • Analisi delle Aspettative del Mercato
  • Realizzazione e Analisi delle idee
  • Ricerca del migliore Processo Produttivo
  • Scelta in termini di formati, linee, design, packaging, ..
  • Scelta del Posizionamento Competitivo e quindi coerentemente scelte di Pricing e di tutta la Strategia di Marketing
  • Analisi di tutte le Certificazioni da eseguire per la Sicurezza del cliente
  • Realizzazione Prototipo

Lo sappiamo e ci è ben impresso in mente, quando un acquirente compra un Prodotto, acquista in realtà i benefici e la soddisfazione che otterranno dal prodotto stesso.

Un orologio Rolex viene acquistato per ostentare successo, non semplicemente per conoscere l’ora.

La Starbucks non ha intentato la caffetteria, ma ha sviluppato punti di vendita standardizzati e invitanti che servono caffè di alta qualità: un modo elegante di godere di quello che era tradizionalmente un prodotto commodity.

L’impresa risponde a bisogni ed esigenze dei consumatori attraverso i propri prodotti e servizi.

L’Impresa cerca di fare in modo che la propria offerta risponda il più completamente possibile alle esigenze della domanda e, contemporaneamente, risulti migliore di quella dei concorrenti, facendo ricorso a tutti gli ingredienti della Ricetta: il Marketing Mix

L’accettazione di nuovi prodotto (soprattutto quelli totalmente innovativi) di solito non avviene dalla sera al mattino.

In realtà può richiedere molto tempo  e passa da un processo di adozione da parte del mercato articolato: CONSAPEVOLEZZA (il Mercato diventa consapevole dell’esistenza del prodotto)  –INTERESSE ( il Mercato cerca informazioni ) VALUTAZIONE (il Mercato prende in considerazione i benefici del prodotto e decide se sperimentarlo) PROVA (il Mercato esamina, prova e sperimenta il prodotto per determinare se soddisfi i propri bisogni) ADOZIONE (Il Mercato ACQUISTA, ..)

Una volta quindi definite LE FUNZIONI D’USO del prodotto (e quindi quali bisogni vogliamo soddisfare), il TARGET CLIENTI (scelte in termini di SEGMENTAZIONE) e le Tecnologie e PROCESSO PRODUTTIVO (COME SODDISFARE ) dobbiamo stilare una Strategia di Marketing Coerente al fine di determinare il SUCCESSO DEL LANCIO:

  • Sviluppare un BRAND significa sviluppare e conservare un insieme di attributi e di valori di prodotto coerenti tra loro e che siano in linea con i desideri dei consumatori
  • Scelta in termini di PACKAGING fondamentale non solo per la funzionalità pratica ma anche perché evidenzia gli elementi intangibili legati al marchio, alla comunicazione valoriale alle situazioni d’uso.
  • Scelte in termine di PREZZO hanno a che fare con il valore percepito

Il Cliente compra un’idea!

Esempi sopra riportati esprimono l’importanza del CONCEPT, IDEA, TREND, MODA, STILE
UN MODO PER INTENDERE UN MODO DI VIVERE E NON  SOLO UN PRODOTTO/SERVIZIO

Per ogni richiesta, consiglio, valutazione, non esitare ad interpellarci, un Esperto Marketing risponderà al tuo quesito

Scrivi a : info@salesmaker.it

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