LA VENDITA EFFICACE

INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DELLA VENDITA E INTERESSE PER IL CLIENTE: questi due punti, diversi e complementari, costituiscono i due interessi determinanti dell’atto di vendita.

Obiettivi dell’Organizzazione Commerciale

  • Costruire una chiave di lettura sui modelli comportamentali alla base della relazione con la clientela acquisita e potenziale
  • Sviluppare approcci e tecniche di comunicazione atti a rendere efficace il colloquio con il cliente in tutte le fasi del processo di vendita
  • Stimolare un “percorso” di riflessione e di crescita personale al fine di valorizzare il proprio potenziale professionale.

Il feedback: elemento chiave nella relazione interpersonale

Uno degli elementi fisiologici e dinamici del processo di Comunicazione è rappresentato dal feedback, inteso come l’insieme delle retroazioni (verbali e non verbali) che un individuo pone in essere quale risposta agli stimoli ricevuti.

Se ci riferiamo a situazioni in cui la comunicazione non è un semplice, meccanico scambio di dati, ma un momento di confronto esperenziale, di influenzamento reciproco volto a discutere problemi, a modificare atteggiamenti e comportamenti, ecco che il feedback rappresenta un elemento cardine dello scambio.

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“La vendita Efficace”

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