DEFINISCI UN OBIETTIVO E METTI IN ATTO UN PIANO DI AZIONE PER RAGGIUNGERLO

Focalizzare uno scopo e identificare le azioni idonee per raggiungere gli obiettivi che ne derivano , avendo consapevolezza della posizione in cui ci si trova e della direzione in cui muoversi

L’auto-consapevolezza è la principale competenza dell’intelligenza emotiva. Essere capaci di auto-osservazione, di riconoscere i tratti della propria personalità, i propri punti di forza e le proprie debolezze, ciò che ci piace o non piace, ciò che ci rappresenta o meno ..è un prerequisito per le comunicazioni efficaci; più si conosce se stessi più si entra in sintonia con gli altri – Goleman

L’Auto-consapevolezza serve ad avere chiarezza profonda sulla propria vita e sulle varie aree di cui questa è composta, per arrivare a fare in ciascuna area le scelte più opportune e congruenti.

Quali sono le principali aree della vita di ciascuna persona?

1. La relazione con il proprio corpo (livello di salute e livello di vitalità)

2. La propria famiglia di Origine

3. La Vita Sociale

4. Gli studi o la professione che si esercita

5. Il tempo libero

6. Il proprio mondo emotivo (come si coltivano le emozioni)

7. Le cose e i beni che si possiedono

8. Il proprio miglioramento e la propria crescita personale

9. Finanze, risparmi

10. Missione personale, benessere interiore,

Se ti chiedessi COME VA?

TU MI RISPONDI, SI VA BENE..

Se invece ti chiedessi COME VA IL TUO LAVORO IN QUESTO MOMENTO. Ti ho portato a riflettere su un aspetto preciso della tua vita.

FAI LA TUA RUOTA DELLA VITA.
Ogni spicchio è diviso in piccoli archi di cerchi, ognuno di questi è un voto che vuoi dare che va da 1 a 10. Colora in base al voto che ti dai. Se mi do 6 compilo i primi 6 settori… se mi do un 10 riempio tutti gli spicchi.

Hai preso consapevolezza della situazione in cui ti trovi.

Impara a definire il tuo obiettivo

Quante persone hanno una vaga idea dell’ area di miglioramento. Non basta dire vorrei guadagnare di piu’!! La domanda è in che modo? Quali strumenti pensi di utilizzare? Quali risorse pensi di utilizzare? Quanti ostacoli pensi di affrontare.. .

NON ESISTE VENTO FAVOREVOLE PER IL MARINAIO CHE NON SA DOVE ANDARE– Seneca

Scegli 1 solo obiettivo per apprendere il metodo e poi lo puoi applicare agli altri obiettivi

IMPARA A LEGARE GLI OBIETTIVI PERSONALI CON QUELLI DELL’AZIENDA AGENDO CON COMPETENZA

Raggiungere un obiettivo significa avere consapevolezza della posizione in cui ci si trova e della direzione in cui muoversi .

Questo significa definire delle mete e degli obiettivi intermedi e finali, pianificare e attuare strategie per raggiungerli, controllarne la messa in atto.

E’ un percorso che richiede la capacità di focalizzare uno scopo e di identificare le azioni idonee per raggiungerlo, nel mezzo: trovare, selezionare e analizzare criticamente informazioni, anticipare criticità ed ostacoli, decidere quali azioni intraprendere ed essere pronti a ridefinire il piano.

Per fare questo è necessario riflettere sui propri saperi e autovalutarli; pianificare e decidere; acquisire autostima, fiducia nel raggiungimento degli obiettivi, sviluppare senso di autoefficacia e motivazione verso la meta.

Ora, per chi ha funzioni di Vendita in Azienda .. quanto è importante l’Auto-consapevolezza, l’Autoefficacia e la capacità di Agire con Competenza per raggiungere gli obiettivi?

SHARE

Related Posts