Gli indicatori come strumento di rilevazione delle performance

Gli indicatori sono informazioni critiche, sintetiche, significative e prioritarie che permettono di misurare l’andamento aziendale nei suoi più svariati aspetti.

Il sistema di controllo di gestione che punta al successo dell’impresa deve individuare i parametri e gli obiettivi, e i relativi indicatori, che scaturiscono dall’analisi della Sequenza:

fattori CRITICI DI SUCCESSO

AREE CRITICHE DI GESTIONE

VARIABILI CHIAVE

I fattori critici di successo rappresentano i motivi reali per cui un cliente, appartenente a un determinato segmento, sceglie un fornitore invece che un altro.

Per identificare i FATTORI CRITICI DI SUCCESSO è necessario eseguire un’analisi dei bisogni del cliente.

Il passo successivo consiste nel valorizzare i bisogni, attribuendo loro un punteggio secondo l’importanza che rivestono per il cliente.

Essi costituiscono ad un tempo:

1) vincoli da soddisfare per non essere confinati ad un ruolo marginale nel settore: fattori di sopravvivenza;

2) fattori da sviluppare rispetto ai concorrenti per costruire un significativo e durevole vantaggio competitivo: fattori di eccellenza.

In ordine di importanza quali sono i fattori critici di successo per il tuo settore?

 Identifica le Aziende in più diretta concorrenza nel tuo business e por ogni fattore critici di successo, valuta se il tuo grado di forza è superiore, uguale o inferiore.

Vuoi costruire la MAPPA DI PRIORITA’ DI INTERVENTO per la Tua Azienda? Scrivi: info@salesmaker.it