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BARBARA MORENO

BARBARA MORENO
CHI SONO:  Sono una che è partita da percorsi standard e quindi, le competenze formali, quali la Laurea e poi Corsi di specializzazione in Marketing, in Business Analysis, e poi, ancora, tanti corsi, eventi, workshop in Comunicazione, in tecniche di comunicazione efficace, in Sales Management.   

Tutto questo mi consente di partire e crescere attraverso esperienze lavorative. Nei 10 anni successivi sempre più responsabilità nell’area Marketing e Ricerche di Mercato, in Autorevoli Realtà Finanziarie e di Servizi.

 Ma poi la spinta, dovevo, volevo sperimentarmi. Sono una che crede che da esperienza diverse si possa creare qualcosa di nuovo.

E quindi, sono uscita fuori dagli schemi, sono uscita dalla mia zona di comfort e ho affrontato le onde del mare.

Lascio quindi l’allora contratto a tempo indeterminato nell’area Marketing di una nota SGR, e sperimento.

Sperimento per errori e successi ma, sono lì, al fianco di tanti imprenditori con elevato know how produttivo ma con la necessità di costruire una politica aziendale proattiva verso il mercato obiettivo.
E raggiungo risultati!
Alle volte anche con percorsi articolati. Spesso ho un feedback di grande soddisfazione da parte di quelli che, chiamo Clienti ma, per me sono Eroi che quotidianamente navigano nelle acque turbolente dell’arena competitiva.

Poi arriva l’opportunità. La scelta. Sono pronta e creo uno studio associato Sales Maker snc che, per  oltre 15 anni, è al fianco di circa 100 PMI. 

Aziende strutturate, MicroAziende, Aziende storiche che si sono trovate a gestire nuove logiche in nuove dinamiche di mercato, Aziende padronali e Aziende manageriali. 

Strutturiamo progetti per reti di imprese e Associazioni!

Quindi sistemi aziendali con organizzazioni, posizionamenti, strategie ed obiettivi completamente diversi. Ogni volta un nuovo mondo!

Un’avventura fantastica! 

E qui, le mie competenze crescono. Crescono perchè aumento conoscenze e sperimento.

Ho la possibilità di mettere in campo l’appreso in contesti ogni volta nuovi.

E quindi le competenze non formali si amplificano grazie alle esperienze e ai numerosi testi che decido di leggere, alla partecipazione a convegni, a fiere, agli incontri con esperti, professionisti, artigiani e sognatori.

Sono parte attiva con il Team di progetto, con i Soci e anche con i Committenti. Sono coinvolta in tante task operative perchè si sa, in una piccola realtà ognuno ha ruoli indefiniti.

Redigo Piani di Vendita, individuo obiettivi S.M.A.R.T, quantitativi e qualitativi.  Progetto indagini di mercato per valutare potenzialità di nuovi prodotti, per definire il giusto Prezzo Psicologico,  per valutare le possibilità di sviluppo in nuovi canali.

Progetto corsi di formazione e seleziono i docenti che, per competenza ed esperienza, siano coerenti con i diversi obiettivi formativi e con la diversa tipologia di discenti. Per alcuni di questi corsi sono intervenuta anche nell’erogazione.

 

Sono docente per tematiche di “Strategia di Marketing”, “Autoimprenditorialità” e “Prospezione Commerciale al telefono”, per conti di Aziende ed enti di Formazione.  

 

 

Strutturo progetti di Politica Commerciale, facendo scouting di professionisti specializzati per singolo progetto, definisco il Media Plan di tante aziende con Target Market differenti, con budget risicati o, viceversa, budget significativi, facendo ricorso a diversi strumenti di comunicazione.

In Team, strutturo campagne di Guerrilla Marketing, investimenti di Advertising sul web e su riviste di settore, ho organizzato Road showcampagne di Direct Marketing. Siamo andati all’Estero. Si, grazie al team di TEM PLUS abbiamo accompagnato tante PMI che avevano una penetrazione sul mercato locale, alle volte solo circostante alla sede produttiva, e siamo riusciti ad avviare una vera strategia di Internazionalizzazione.

Sono Temporary Sales Manager in PMI, con le quali, ci siamo presi per mano reciprocamente , per strutturare un ufficio commerciale interno e definire le quotidiane attività di Marketing e Vendita. Abbiamo strutturato il Team , creando  l’accomunanza di linguaggio, di comunicazione e di sogni!

Gestisco e Animo team di vendita e personale interno all’azienda portandoli alla condivisione di una cultura Market Oriented.

Sono intervenuta in processi di mappatura delle competenze ai fini di valorizzare e lavorare su priorità di intervento. 

Insomma, ho lavorato, ho osato, ho anche sbagliato e dagli errori ne ho tratto tanti spunti.

Un’avventura fantastica che senza il mio grande e capace e caparbio fratellone non sarebbe stata possibile. Quindi grazie sempre a te ROCCO MORENO. 


Da qualche anno, lavoro in qualità di consulente indipendente, mantengo il Brand, perchè c’è continuità, c’è sinergia e perchè io sono la somma delle mie esperienze. Ma i miei riferimenti, i miei soci, i miei partner rimangono sempre.

Ma oggi l’Asset su cui mi concentro sono le Risorse Umane. Come leva strategica di Differenziazione. Fattore Critico di Successo per la Competitività Aziendale

Le aziende moderne si formano e ridimensionano rapidamente, portano a cicli di crescita e interruzione più rapidi.
Occorrono competenze e abilità anche trasversali, occorre saper lavorare insieme, costruire in gruppo. 
Occorre creare quella capacità di agire in sinergia e nell’ottica della crescita aziendale.
 

Eccomi allora che lavoro al fianco di Responsabili commerciali , Manager e piccoli Imprenditori per migliorare le performance commerciali validando competenze con lo scopo di ottimizzare e valorizzare il Team e pianificare eventuali interventi sulle criticità.

Gestisco risorse interne alle Aziende, facendo Formazione, Affiancamento e Ottimizzazione Script. Lavoro per valorizzare competenze ed engagement verso il cambiamento.

Cosa faccio dunque:

“…Mi occupo di Sales & Marketing Strategy  coordinando il lavoro del team interno ed esterno all’Azienda e gestendo task operative.

Collaboro con enti di formazione e selezione per colmare gap di competenze, per progredire nell’apprendimento e nel lavoro, per ottimizzare, sia in fase di recruiting sia in fase di piani di crescita aziendale, la Valorizzazione del Capitale Umano  ..”

 

Sempre con un’idea fissa: utilizzare il gruppo come risorsa.

PARTNER

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

TEM ITALIA, la più grande piattaforma di Temporary Export Manager in Italia e,

Sales Maker, Business Integrator per lo sviluppo competitivo aziendale,
hanno messo a fattore comune la loro esperienza per offrire

servizi capaci di gestire il Processo Interno di Sviluppo Mercati Esteri e Internazionalizzazione, con progetti e soluzioni flessibili e modulabili.

YOUREXPORTSTUDIO

ALIBABA

E’ il Market Place più grande del mondo con più di 18 milioni di buyer attivi

Con il supporto del Team della Your Export Studio, di cui sono Business Partner, accompagniamo l’Azienda ad entrare nella piattaforma sfruttando al meglio tutti gli strumenti messi a disposizione per ottimizzare opportunità di Sviluppo MultiPaese.

Per una ipotesi di Fattibilità registrati, verrai contattato nel più breve tempo possibile

Gestisco i siti: 

  • www.salesmaker.it : per dare continuità e per approfondire tematiche di Awareness, Sales Management, Profittabilità, Comunicazione, Attività di lead management, gestione del clienti nei cicli di acquisizione e fidelizzazione. Ma anche di Pensiero divergente, Competenze, Engagement
  • https://www.gustoitalianoblog.com/ : perchè è un sogno. Creare lo storytelling dei nostri prodotti agroalimentari, quelli locali, quelli che ci raccontano con i propri profumi e sapori la storia dei nostri territori, quelli delle tradizioni delle nostre nonne. Sono prodotti non omologati, quelli che non hanno dietro budget in comunicazione ma hanno la forza della qualità capace di far parlare di sè.

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