VENDERE CON PROFITTO
La strategia del Database Marketing è semplice:» acquisire clienti e farli crescere!!»
Evoluzione Commerciale: Assessment e Formazione Strategica
MI ENTUSIASMA E MOTIVA LA FORMULA DEL SUCCESSO. Ne sono folgorata La formula del successo afferma che i piccoli progressi quotidiani (+1%), cumulati giorno dopo giorno, esplodono in una crescita esponenziale. L'effetto moltiplicatore vale anche per le cattive...
Quando il Prodotto Diventa la Sua Migliore Pubblicità: Come Creare un Buzz Naturale
IL PRODOTTO FA PARLARE DI SE.. Quando un prodotto raggiunge una tale efficacia che le persone ne parlano spontaneamente, si può dire che è riuscito a creare un vero e proprio buzz intorno al marchio. Il pensiero nasce dalla richiesta di un mio Cliente per il quale...
MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI AZIENDALI: KPI
L’importanza delle metriche non nasce con il digitale. L’analisi di bilancio ha fatto da sempre uso di metriche e indicatori per inquadrare rapidamente le performance di un’azienda. Il management grazie agli Indicatori, può non solo misurare i fenomeni aziendali nel...
Le intelligenze multiple tra Fluidità, Pensiero divergente, e Comunicazione
Come un pensiero divergente, meno vincolato a schemi rigidi e razionali, aperto a nuove soluzioni ed in grado di dar vita ad un’inedita combinazione di elementi, mi ha risolto la progettualità analitica ,
DA OCCUPAZIONE A OCCUPABILITA’
Da un concetto di “occupazione” (cioè prendere, occupare un posto), siamo passati al tema dell’occupabilità (la capacità delle persone di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato, rimanendo sempre appetibili, visto che i “posti” non ci sono più).AUMENTANO GLI...
Imprenditori ci si nasce o ci si diventa?
Non pensare che per lanciare il tuo progetto imprenditoriale il BUSINESS PLAN venderà la tua nuova idea, il BUSINESS PL AN, sebbene necessario, è solo un modo per presentare informazioni MA gli investitori INVESTONO IN PERSONE E IDEE, NON IN BUSINESS PLAN. Non...
LIFELONG LEARNING nel un nuovo contesto socioeconomico
Il Lifelong Learning (LLL), detto anche “apprendimento permanente”, è in sostanza un processo di apprendimento che il singolo individuo, in base alle sue esigenze, attua per ottenere la propria realizzazione nel lavoro e nella società. La consapevolezza delle proprie...
E-commerce e Agroalimentare
Favorire lo sviluppo a livello nazionale e internazionale del proprio business utilizzando, nel migliore dei modi, gli strumenti di web marketing più diffusi, quali siti aziendali, e-commerce, social network, e-mail e motori di ricerca Sempre più consumatori sono alla...
LEAD GENERATION E LEAD MANAGEMENT: MARKETING E VENDITE INTEGRATI
In passato, il processo di acquisizione dei clienti nel B2B era stato dominio esclusivo della funzione Vendite. Era il venditore che doveva ricercare, acquisire e poi convincere i clienti potenziali ad acquistare. Negli ultimi anni, si sono verificati dei cambiamenti...
COME OTTIMIZZARE LA VENDITA A NUOVI CLIENTI
Il Mercato attuale è caratterizzato da minori CONSUMI e minori RISORSE e dall’altra più COMPETITORS Inoltre viviamo in un contesto competitivo caratterizzato da Frammentazione delle Reti Distributive, Demotivazione dei Venditori, Nuovi Sistemi di Vendita, attenzione...
PROCESSO ORGANIZZATO PER L’INNOVAZIONE
Il cliente medio è in via d’estinzione, cultura partecipativa, Offerta in eccesso, Mercati Trasparenti: IL RE E’ NUDO. Per essere protagoniste nell’attuale contesto di mercato tutte le imprese, anche le piccole e piccolissime, hanno Bisogno di INNOVAZIONE. Ormai SI...
LA PAROLA D’ORDINE PER CRESCERE: COINVOLGIMENTO
Se vuoi far crescere l’azienda, ASCOLTA i tuoi Clienti. Superare il rumore di fondo ed emergere sui competitors è l’obiettivo dei Brand. Si impone la necessità di suscitare nei clienti EMOZIONI e un senso di FEDELTA’ che vada oltre una scelta meramente razionale. Le...
L’ASCOLTO DEL CLIENTE
Non possiamo permetterci di perdere i clienti già acquisiti e dobbiamo attirarne nuovi. Come si esplicita l’orientamento al mercato:– Definizione delle Aspettative– Definizione dei segmenti obiettivo– Prodotti e messaggi differenziati– Strategia del vantaggio...
L’ASSENZA DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA IN AZIENDA?
Vogliamo riportare l’attenzione ai FONDAMENTALI. Perchè se è vero che oggi la Parola d’Ordine è COINVOLGIMENTO è altrettanto vero che è necessario disporre di un Modello di Business efficiente, in quanto ai primi segnali di crisi dei consumi le aziende non competitive...
L’UNIONE FA LA FORZA E L’INTEGRAZIONE LA DIFFERENZA
Il nostro tessuto imprenditoriale continua a soffrire di elevata frammentazione e bassa capacità di penetrazione in nuovi mercati, soprattutto esteri.Sono imprese di piccole e medie dimensioni che hanno un grossissimo fattore di successo nella genialità produttiva.Il...
Il Capitale Umano come fattore Critico di Successo
Afferma Hekman: “.. è nella mancanza di una valutazione del capitale umano, delle sue charater skills che si può individuare la falla, ovvero il limite sotteso che mostra dove commettiamo l’errore. Ne deriva che se le skills sono da intendere come quell’insieme delle...
Il Creative Problem Solving al servizio della funzione Marketing
Quando ci troviamo di fronte ad un problema, la prima cosa che viene attivata è l’uso della logica attraverso un processo lineare di selezione dei dati, attraverso un processo ed un metodo per la risoluzione del problema. Ciò va benissimo per la risoluzione dei...
Nuovi usi di vecchi concetti: il MANAGER A DOMICILIO
Marketing e Sales Management a domicilio e su misura. Non si tratta di un vezzo: per le piccole e medie imprese locali un manager ad hoc può rappresentare un’intelligente soluzione per affrontare crisi e sfide di mercato. L’evoluzione professionale dei manager è...
FOCUS SUI PRODOTTI
Siamo nell’era dell’autenticità L’onestà e l’autenticità hanno piano piano cominciato ad emergere come fattori chiave per costruire relazioni con i Clienti. Il Mercato è cambiato negli ultimi 5 anni. Globalizzazione, crisi Economica, Sensibilizzazione verso Temi...