MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI AZIENDALI: KPI

L’importanza delle metriche non nasce con il digitale. L’analisi di bilancio ha fatto da sempre uso di metriche e indicatori per inquadrare rapidamente le performance di un’azienda.  Il management grazie agli Indicatori, può non solo misurare i fenomeni aziendali nel...

DA OCCUPAZIONE A OCCUPABILITA’

Da un concetto di “occupazione” (cioè prendere, occupare un posto), siamo passati al tema dell’occupabilità (la capacità delle persone di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato, rimanendo sempre appetibili, visto che i “posti” non ci sono più).AUMENTANO GLI...

Imprenditori ci si nasce o ci si diventa?

Non pensare che per lanciare il tuo progetto imprenditoriale il BUSINESS PLAN venderà la tua nuova idea, il BUSINESS PL AN, sebbene necessario, è solo un modo per presentare informazioni MA gli investitori INVESTONO IN PERSONE E IDEE, NON IN BUSINESS PLAN. Non...

LIFELONG LEARNING nel un nuovo contesto socioeconomico

Il Lifelong Learning (LLL), detto anche “apprendimento permanente”, è in sostanza un processo di apprendimento che il singolo individuo, in base alle sue esigenze, attua per ottenere la propria realizzazione nel lavoro e nella società. La consapevolezza delle proprie...

E-commerce e Agroalimentare

Favorire lo sviluppo a livello nazionale e internazionale del proprio business utilizzando, nel migliore dei modi, gli strumenti di web marketing più diffusi, quali siti aziendali, e-commerce, social network, e-mail e motori di ricerca Sempre più consumatori sono alla...

COME OTTIMIZZARE LA VENDITA A NUOVI CLIENTI

Il Mercato attuale è caratterizzato da minori  CONSUMI e minori  RISORSE e dall’altra più COMPETITORS Inoltre viviamo in un contesto competitivo caratterizzato da Frammentazione delle Reti Distributive, Demotivazione dei Venditori, Nuovi Sistemi di Vendita, attenzione...

PROCESSO ORGANIZZATO PER L’INNOVAZIONE

Il cliente medio è in via d’estinzione, cultura partecipativa, Offerta in eccesso, Mercati Trasparenti: IL RE E’ NUDO. Per essere protagoniste nell’attuale contesto di mercato tutte le imprese, anche le piccole e piccolissime, hanno Bisogno di INNOVAZIONE. Ormai SI...

LA PAROLA D’ORDINE PER CRESCERE: COINVOLGIMENTO

Se vuoi far crescere l’azienda, ASCOLTA i tuoi Clienti. Superare il rumore di fondo ed emergere sui competitors è l’obiettivo dei Brand. Si impone la necessità di suscitare nei clienti EMOZIONI e un senso di FEDELTA’ che vada oltre una scelta meramente razionale. Le...

L’ASCOLTO DEL CLIENTE

Non possiamo permetterci di perdere i clienti già acquisiti e dobbiamo attirarne nuovi. Come si esplicita l’orientamento al mercato:– Definizione delle Aspettative– Definizione dei segmenti obiettivo– Prodotti e messaggi differenziati– Strategia del vantaggio...

L’ASSENZA DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA IN AZIENDA?

Vogliamo riportare l’attenzione ai FONDAMENTALI. Perchè se è vero che oggi la Parola d’Ordine è COINVOLGIMENTO è altrettanto vero che è necessario disporre di un Modello di Business efficiente, in quanto ai primi segnali di crisi dei consumi le aziende non competitive...

Il Capitale Umano come fattore Critico di Successo

Afferma Hekman: “.. è nella mancanza di una valutazione del capitale umano, delle sue charater skills che si può individuare la falla, ovvero il limite sotteso che mostra dove commettiamo l’errore. Ne deriva che se le skills sono da intendere come quell’insieme delle...

Nuovi usi di vecchi concetti: il MANAGER A DOMICILIO

Marketing e Sales Management a domicilio e su misura. Non si tratta di un vezzo: per le piccole e medie imprese locali un manager ad hoc può rappresentare un’intelligente soluzione per affrontare crisi e sfide di mercato. L’evoluzione professionale dei manager è...

FOCUS SUI PRODOTTI

Siamo nell’era dell’autenticità L’onestà e l’autenticità hanno piano piano cominciato ad emergere come fattori chiave per costruire relazioni con i Clienti.  Il Mercato è cambiato negli ultimi 5 anni. Globalizzazione, crisi Economica, Sensibilizzazione verso Temi...