IL PRODOTTO FA PARLARE DI SE..

Quando un prodotto raggiunge una tale efficacia che le persone ne parlano spontaneamente, si può dire che è riuscito a creare un vero e proprio buzz intorno al marchio.

Il pensiero nasce dalla richiesta di un mio Cliente per il quale dobbiamo creare una nuova Business Unit, sfruttando ovviamente economie di processo, di competenza, di Capitali.

Tra i vari pensieri, parto da questo: cosa rende un prodotto così irresistibile?

E’ innanzitutto essenziale che il prodotto offra un’esperienza memorabile. Ciò potrebbe includere una qualità superiore, una funzionalità innovativa o un servizio clienti eccezionale.

Può essere un prodotto che risolve un problema comune in modo innovativo, soddisfare un bisogno non ancora soddisfatto o offrire un vantaggio unico rispetto alla concorrenza. Quando un prodotto riesce a suscitare emozioni e interesse nel pubblico, è più probabile che diventi oggetto di conversazione.

Quindi dobbiamo INNOVARE. Il mio Cliente dice che siamo in una fase in cui è necessaria un’Innovazione.

Ma parlando di innovazione e di idee, si possono dire milioni di cose in ambito di prodotti o/e servizi innovativi…si possono sprecare parole e creare trattati ma resta sempre la medesima domanda:

Come si possono creare “PROCESSI INNOVATIVI”???

Niente, capisco che dobbiamo cominciare ad utilizzare un processo diverso per ricercare ed elaborare idee innovative. Il “marketing laterale”?

• Occorre che l’azienda allarghi la propria visione delle esigenze e motivazioni di acquisto della clientela.
• Occorre che l’azienda valuti in che modo i vari reparti incidano sulla soddisfazione del cliente.

Il mio pensiero divergente ora mi impone di coinvolgere dipendenti, fornitori e distributori in un lavoro di squadra per fornire la migliore offerta di valore ai clienti-obiettivo.

E, ancora con la penna in mano,sealed già… ammettofoot-in-mouth parto sempre da un foglio bianco e una penna…

Ripenso proprio adesso ad un mio cliente, per il quale ho appena scritto un articolo, che ha reso l’EPS (per noi comuni morali Polistirolo)  un vero e proprio game-changer  grazie a nuove funzioni d’uso.

ll polistirolo può essere modellato e scolpito e quindi, da materia prima per imballaggi, in Azienda hanno lavorato per sviluppare una serie di progetti pionieristici che mostrano il vero potenziale dell’EPS come materiale artistico e funzionale. Dalle installazioni artistiche che catturano l’immaginazione alla progettazione di arredi urbani sostenibili, introducendo nuove possibilità e vantaggi derivanti da una maggiore facilità d’uso a una maggiore versatilità.

    E penso ancora, a come  l’Innovazione Raggiunga Nuovi Standard di Qualità.

    E penso dunque ad una storia straordinaria, di quelle che ti fanno innamorare…

    Qui bisognerebbe raccontare anche la storia personale di un Imprenditore che per passione si dedica alla Terra, quella vera, quella che produce materia prima per trasformarla sapientemente in prodotti da portare sulla tavola.

    Grazie a questo impegno, l’Azienda con passione e innovazione ha realizzato  prodotti dai Sapori Autentici, Naturali , conseguendo risultati tangibili che hanno colpito positivamente i consumatori. 

    E con la mente vado ancora, ad una altra esperienza professionale coinvolgente.

    Un grande e lungo lavoro presso un Centro Fitness on più sedi ha creato un nuvo Modello di Business, rivoluzionando l’Esperienza del Cliente attraverso l’Innovazione

    In un’epoca in cui la personalizzazione è diventata la chiave per soddisfare le esigenze dei consumatori, un centro fitness ha dimostrato come l’orientamento al cliente e l’innovazione possano trasformare radicalmente l’esperienza di allenamento.

    Il primo passo cruciale per l’innovazione è stato comprendere appieno i bisogni e le esigenze dei clienti. Il centro fitness ha condotto sondaggi, interviste e focus group per raccogliere feedback dettagliati sui desideri degli utenti, comprendendo quali servizi, programmi di allenamento e caratteristiche cercassero davvero.

    Per supportare la personalizzazione dei programmi di allenamento, il centro fitness ha investito in tecnologia all’avanguardia. App mobili, dispositivi di tracciamento fitness e software di gestione dei dati hanno permesso agli utenti di monitorare il loro progresso, ricevere consigli personalizzati e rimanere motivati nel raggiungimento dei loro obiettivi di fitness.

    L’orientamento al cliente non si ferma mai. Il centro fitness ha creato un Team dedicato alla Relazione con Prospect e Clienti, per  consolidare sempre più il clima di fiducia e presentare soluzioni adatte alle specifiche esigenze. Questo ciclo di miglioramento continuo ha permesso al centro fitness di ottimizzare il proprio posizionamento competitivo e percettivo nel settore e di lavorare sempre più sulle Leve di Differenziazione.

    E ancora, come non pensare all’Innovazione nei Liquori che Racconta una Storia di Famiglia

    Eh si, ho avuto il privilegio di affiancare un’innovazione che intreccia tradizione e creatività in una gamma di liquori che non solo soddisfano il palato, ma che siano capaci di raccontare anche una storia.

    Tutto ebbe inizio con una storia di famiglia. Le ricette segrete dei liquori erano custodite con cura e passate di padre in figlio, trasmettendo non solo il sapere tecnico, ma anche il profondo legame con la terra e le tradizioni che ne hanno ispirato la creazione.

    Una storia di famiglia che tramanda Passione e Accuratezza nella selezione delle erbe di montagna…capace di creare una nuova linea che non cannibalizzi l’antica ricetta di cui sono depositari.

    E ancora, grande soddisfazione nel vedere crescere la penetrazione di una realtà affiancata step by step. Nel mondo delle birre artigianali, un birrificio che ha trovato l’innovazione non solo nel gusto, ma anche nelle materie prime utilizzate e un packaging capace di raccontarne i tratti distintivi .

    La qualità della grafica delle etichette riflette il nostro modo di essere: originali, appassionati, con grande personalità.

    Il resto lo hanno fatto scelte meticolose, fiuto, intuito, tutti elementi fondamentali per fornire Birre Uniche per intensità del gusto e del profumo, fatte per far innamorare consumatori esigenti e consumatori occasionali.

    L’innovazione sta trasformando il mondo del ricamo artigianale, portando freschezza e originalità a una forma d’arte millenaria.

    E quindi come non pensare a quel ricamificio, con cui abbiamo divulgato l’autorevolezza del Brand.

    Un ricamificio in continua evoluzione con la capacità di offrire sempre soluzioni nuove e soddisfacenti in merito alla Tecnica, Design e Stile sempre più adatti alle specifiche esigenze per la realizzazione dei Ricami dei propri Clienti.

    Basta mi fermo qui…

    ma sono talmente innamorata delle storie imprenditoriali che ho il privilegio di conoscere.. .

    Ora penso al mio progetto e devo definire la strategia, partendo dalle Parole Chiave:

    • Innovazione da Nuove Funzioni d’Uso

    • Innovazione da Nuovi Standard di Qualità

    • Innovazione dall’Orientamento al Cliente

    • Innovazione nella Tradizione

    • Innovazione nel Gusto e Immagine

    • Innovazione nel Design

    Queste le linee guida per costruire una Nuova Business Unit che si “Orienti al cliente” e mantenga la promessa del Brand.

     

    Quando un prodotto diventa così efficace da far parlare di sé, si apre la strada a un successo duraturo e significativo per il marchio. Investire nel miglioramento della qualità del prodotto, nella creazione di esperienze memorabili e nella viralità del prodotto  per massimizzare la visibilità e il successo sul mercato.

     

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