
L’attuale contesto economico spinge a concentrare l’attenzione sull’efficacia della Funzione Vendite.
I ritmi di cambiamento e di competitività dello scenario economico mondiale, uniti alle logiche organizzative di azienda “corta e flessibile”, hanno reso le competenze un fattore chiave per il raggiungimento del successo aziendale.
Utilizzando un’analisi delle vendite, i membri del team di vendita apprendono i loro punti di forza e di debolezza in modo da sapere quali aree migliorare.
Condurre regolarmente valutazioni di vendita adeguate, puoi migliorare l’efficienza dei tuoi sforzi di vendita e aumentare i tuoi profitti.
I vantaggi :
- RILEVARE TEMPESTIVAMENTE AREE DI POTENZIAMENTO PER OGNI COMPETENZA ANALIZZATA
- AVERE UN QUADRO GENERALE E PUNTUALE DELLA SITUAZIONE PER OGNI COMPETENZA
- SUPPORTARE DIPENDENTI E COLLABORATORI NELL’ATTUARE IL CAMBIAMENTO NECESSARIO
- MIGLIORAMENTEO DELLE PERFORMANCE DI TEAM ED INDIVIDUALI
- OTTIMIZZAZIONE NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI
- MIGLIORAMENTO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE
Lavorando su modelli strutturati, messi a punto a partire da osservazioni condotte su centinaia di
venditori e sulla rilevazione puntuale dei comportamenti di vendita ho predisposto insieme ad accreditati professionisti, un modello di analisi e valorizzazione delle competenze dei Venditori, che oggi, in una versione smart applico a diverse PMI e anche Micro realtà interessate al miglioramento delle Performance di Vendita.
SCHEDA VALORIZZAZIONE VENDITORI. Il modello valutativo è stato impostato sia sulla base degli obiettivi da raggiungere, sia sulle competenze possedute (insieme delle capacità e conoscenze) rispetto a quelle necessarie.
In particolare si è deciso di dare un peso del 40% per l’area relativa agli obiettivi di budget, del 25% per quella delle capacità e 35% per quella delle conoscenze possedute.
La flessibilità del modello consente comunque di dare più rilevanza o meno alle suddette aree mutando il peso %.
SCHEDA STILE DI VENDITA. La valutazione prosegue prendendo in esame le fasi del processo di vendita, dal primo incontro con il cliente alla chiusura con l’accordo raggiunto:
- ASCOLTO ATTIVO
- INDAGINE
- CHIARIFICARE
- PRESENTAZIONE PRODOTTI SERVIZI
- GESTIONE DELLE OBIEZIONI
- CHIUSURA
LE FASI DELLA VALUTAZIONE :
ASSESSMENT
COMPILAZIONE SCHEDE
REPORT



Per informazioni sulla Mappatura delle competenze dei tuoi venditori, scirivi a info@salesmaker.it