L’attuale contesto economico spinge a concentrare l’attenzione sull’efficacia della Funzione Vendite.

I ritmi di cambiamento e di competitività dello scenario economico mondiale, uniti alle logiche organizzative di azienda “corta e flessibile”, hanno reso le competenze un fattore chiave per il raggiungimento del successo aziendale.

Utilizzando un’analisi delle vendite, i membri del team di vendita apprendono i loro punti di forza e di debolezza in modo da sapere quali aree migliorare.

Condurre  regolarmente valutazioni di vendita adeguate, puoi migliorare l’efficienza dei tuoi sforzi di vendita e aumentare i tuoi profitti.

I vantaggi  :

  • RILEVARE TEMPESTIVAMENTE AREE DI POTENZIAMENTO PER OGNI COMPETENZA ANALIZZATA
  • AVERE UN QUADRO GENERALE E PUNTUALE DELLA SITUAZIONE PER OGNI COMPETENZA
  • SUPPORTARE DIPENDENTI E COLLABORATORI NELL’ATTUARE IL CAMBIAMENTO NECESSARIO
  • MIGLIORAMENTEO DELLE PERFORMANCE DI TEAM ED INDIVIDUALI
  • OTTIMIZZAZIONE NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI
  • MIGLIORAMENTO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE

    Lavorando su modelli strutturati, messi a punto a partire da osservazioni condotte su centinaia di

    venditori e sulla rilevazione puntuale dei comportamenti di vendita ho predisposto insieme ad accreditati professionisti, un modello di analisi e valorizzazione delle competenze dei Venditori, che oggi, in una versione smart applico a diverse PMI e anche Micro realtà interessate al miglioramento delle Performance di Vendita.

     

     

    Assessment

    SCHEDA VALORIZZAZIONE VENDITORI. Il modello valutativo è stato impostato sia sulla base degli obiettivi da raggiungere, sia sulle competenze possedute (insieme delle capacità e conoscenze) rispetto a quelle necessarie.

    In particolare si è deciso di dare un peso del 40% per l’area relativa agli obiettivi di budget, del 25% per quella delle capacità e 35% per quella delle conoscenze possedute.

    La flessibilità del modello consente comunque di dare più rilevanza o meno alle suddette aree mutando il peso %.

    MINIATURA SCHEDA DI VALORIZZAZIONE.pptx

    SCHEDA STILE DI VENDITA. La valutazione prosegue prendendo in esame le   fasi del processo di vendita, dal primo incontro con il cliente alla chiusura con l’accordo raggiunto:

    • ASCOLTO ATTIVO
    • INDAGINE
    • CHIARIFICARE
    • PRESENTAZIONE PRODOTTI SERVIZI
    • GESTIONE DELLE OBIEZIONI
    • CHIUSURA

    MINIATURA STILE DI VENDITA

    LE FASI DELLA VALUTAZIONE :

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    ASSESSMENT

    COMPILAZIONE SCHEDE

    REPORT

    ASSESSMENT

    Per informazioni sulla Mappatura delle competenze dei tuoi venditori, scirivi a info@salesmaker.it