Non possiamo permetterci di perdere i clienti già acquisiti e dobbiamo attirarne nuovi.

Come si esplicita l’orientamento al mercato:
– Definizione delle Aspettative
– Definizione dei segmenti obiettivo
– Prodotti e messaggi differenziati
– Strategia del vantaggio differenziale
– Avvio e Gestione Sistematica delle Relazioni
– Soddisfacimento della clientela
– Il benessere del consumatore sul lungo periodo .

La capacità di relazionarsi con il mercato efficacemente è correlato all’utilizzo integrato che si può fare degli strumenti di comunicazione.

Oggi il pubblico è così diversificato nelle proprie abitudini di ascolto e visione dei Media che le imprese devono investire su una molteplicità di fronti per raggiungerlo.

Ma l’Azienda è e rimane E’ UN INSIEME DI RELAZIONI UMANE che devono essere organizzate per la realizzazione di uno SCOPO COMUNE: l’accrescimento di Valore per il Mercato.

Dunque, tutto il SISTEMA AZIENDA in maniera integrata deve essere proiettato Ascolto della voce del cliente: feedback del cliente e sintonia con i bisogni.