Il Mercato attuale è caratterizzato da minori CONSUMI e minori RISORSE e dall’altra più COMPETITORS
Inoltre viviamo in un contesto competitivo caratterizzato da Frammentazione delle Reti Distributive, Demotivazione dei Venditori, Nuovi Sistemi di Vendita, attenzione al Valore di Acquisto
Insomma
+ DIFFIDENZA DEI CLIENTI
+ FOCUS DEL CLIENTE SUI SUOI REALI BISOGNI
Tutto questo rende necessario:
OTTIMIZZARE LE RISORSE
SVILUPPARE TUTTO IL MERCATO POTENZIALE
Per fare una Politica di Sviluppo è necessario Fidelizzare per aumentare il Fatturato sui Clienti Esistenti e Acquisire Nuovi Clienti e scegliere:
- A CHI VENDERE
- COSA PROPORRE
- COME PROPORLO
PER FARE QUESTO BISOGNA…
- DIVERSIFICARE LE POLITICHE PER TIPOLOGIE DI CLIENTI/DISTRIBUTORI
- RINNOVARE LA SELLING PROPOSITION EVIDENZIANDO LE LEVE DI DIFFERENZIAZIONE E IL VALORE AGGIUNTO RISPETTO AI COMPETITORS
- IMPARARE A GESTIRE LE NUOVE TECNOLOGIE E A VENDERE IN MODO NUOVO
- RAFFORZARE LA PREPARAZIONE E LA RACCOLTA E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI PER FOCALIZZARSI SUL CLIENTE
- PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE MODALITA’ DI VENDITA PER MIGLIORARLE
- RAFFORZARE LE PROPRIE COMPETENZE DI:
- PREPARAZIONE
- PIANIFICAZIONE
- CONOSCENZA DEL CLIENTE
- CAPACITA’ DI PROPORRE E VENDERE UN PIANO DI SVILUPPO DEL CLIENTE